Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

Il Piano dell' Offerta Formativa (POF) è un documento nato con la finalità di mediare le esigenze del territorio con le finalità educative e gli obiettivi generali proposti dalle Istituzioni; con questo documento tutto il personale della scuola si impegna ad erogare un servizio di qualità.

Le scelte educative che hanno orientato la presente offerta formativa considerano la "centralità della persona", nella sua singolarità e complessità: i percorsi educativi e didattici si sviluppano in maniera globale, secondo un curricolo progettato "in verticale" che ha inizio nella scuola dell'Infanzia e termina nella Secondaria di I grado, ponendo al centro dell'azione educativa gli aspetti cognitivi, affettivi, relazionali ed etici.
La gestione e l'organizzazione delle risorse della scuola è effettuata secondo queste priorità.

Il POF ha lo scopo di:

  • rendere esplicita all'esterno - famiglie e istituzioni presenti sul territorio - l'offerta formativa dell'Istituto Comprensivo;
  • essere strumento-guida per tutto il personale della scuola, docente e non;
  • avere un piano comune e chiaro in base al quale programmare, verificare, valutare e modificare i percorsi e i processi formativi;
  • programmare interventi continuativi e/o migliorativi sulla base dei risultati raggiunti.

Viene predisposto ogni anno dal Collegio docenti e adottato dal Consiglio d'Istituto; è rivolto alle famiglie, agli alunni, ai docenti e a tutto il personale scolastico che concorre a realizzare il Progetto educativo e didattico.

Allegati:
URL:
Accedi a questo URL (http://www.icpapanice.it/Documenti%20generali/POF2014-15.pdf)POF2014-15.pdf