Messaggio di avviso

logo cornice
Presso le scuole d'istruzione secondaria di primo grado di Margherita e Papanice, a partire dalla prossima settimana, saranno attivi i primi due circoli dei piccoli lettori istituiti nella nostra città.

Il progetto nasce sotto l'egida dell'iniziativa nazionale nazionale #ioleggoperchè che tanto entusiasmo ha suscitato tra gli alunni e la cittadinanza.

La mission dei due circoli, che si candidano ad essere punti di riferimento culturale per le aree periferiche di Margherita e Papanice, in cui sono ubicati, è leggere per crescere.

La finalità dei circoli dei piccoli lettori di Margherita e Papanice é quella di promuovere la lettura tra le giovani generazioni attraverso attività come lettura attiva, laboratori di scrittura creativa, incontri con gli autori. La lettura come mezzo di aggregazione in cui i lettori si scambiano pareri, sensazioni, emozioni, storie e condividono le loro impressioni. Un modo per avvicinare queste periferie al centro, facendo diventare i ragazzi protagonisti di questo cambiamento culturale.
Per questo motivo, il dirigente scolastico dell'IC Papanice, ha deciso di aprire l'attività dei due circoli alla comunità di Margherita e Papanice.

circoli dei piccoli lettori di Margherita e Papanice si terranno una volta al mese, aperti anche a genitori e a chiunque volesse partecipare agli incontri con l'autore.